venerdì 18 dicembre 2009

L'amore.

Ho sempre voluto l'amore.
Dalle cose, dai fatti, dalle persone.
Poi è arrivata la malattia di mia mamma.
E lì ho imparato a cacciare l'amore.

Io ed i miei dieci anni abbiamo capito che dovevamo salvarci.
E quindi decidemmo di non amare più.
Di non amare mia mamma per proteggerci, e per proteggerla.
Per proteggerla dalla paura che io non ce l'avrei fatta senza di lei.

Decidemmo di non amare mio padre, perchè non era giusto amare lui dal momento che avevo smesso di amare mia madre.
Che poi, chissà se avessi realmente smesso. Non credo, nonostante tutti gli sforzi, di aver passato un solo secondo della mia vita senza amarla.

Ma questo non importava. La realtà non importava.
Ora tutto ciò che contava era dimostrare a lei e a me stessa.
Dimostrare che IO POTEVO FARCELA.

Forse eccessiva autostima, forse persunzione. O forse semplicemente disperazione.
Forse soltanto l'ultima via di fuga.

Fuggire. L'ho sempre fatto. L'anoressia è stata una fuga. Come lo è stato quel rifiuto dell'amore.
Ma poi? Poi quell'amore è tornato, quell'amore scacciato troppo in fretta senza mezzi termini.
Non poteva che tornare ed essere vendicativo.
Non poteva che costringermi ad abbuffarmi. Ad amare quella malattia. Ad amare quella magrezza.

Ad amare, forse, qualcosa che non esiste.
Ma perchè amare qualcosa di effettivamente inesistete? Forse semplicemente perchè più facile.





Non voglio più sentire quel vuoto. Non voglio quel gelo intorno a me.
Voglio andare avanti.

Rivoglio l'Amore. Quello capace di scaldare. E di far sentire realmente VIVI.
Voglio farcela.


Un abbraccio fortissimo a tutte.
Mi state aiutando in maniera immensa. E mi state facendo riscoprire qualcosa di stupendo.
Grazie di Esserci.

16 commenti:

  1. Gia', perche' amare qualcosa di inesistente?
    Mi hai ricordato la canzone che mi ha ispirata a creare il blog:
    http://www.youtube.com/watch?v=3h-S1pLrjdk
    e che ha smosso qualcosa in me...
    Quell'Amore si sta gia' facendo strada in te, piu' prepotente che mai..lo vedo in ogni frase che scrivi a tutte noi.
    Ti voglio bene anch'io!!
    Dony

    RispondiElimina
  2. Sei splendida.
    E così anche ciò che scrivi.
    Sboccerai ed illuminerai il mondo.
    Ringrazio il cielo che ci siano al mondo persone come te.

    RispondiElimina
  3. concordo con chiara..in toto..
    Una persona che scrive queste cose non può non essere felice...
    perchè tutti siamo destinati alla felicità,non ci si può scampare

    RispondiElimina
  4. L'amore?
    Lo vuoi?
    Allora continua a voler vivere, non far si che la paura ti cucia gli occhi con ago e filo.
    Combatti.
    Sono con te.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Sono felice di leggere questo post... Sono sempre i miglior post che si possano leggere..
    Io sono in un periodo strano e difficile....

    Spero che torni il sole ad illuminarmi...

    Forse mi ha lasciato.. Per venire ad illuminare te.. Te che sei più forte, che VUOI VINCERE, che vuoi Combattere, per riottenere quello che meriti... AMORE!!!

    FOrza!!!!

    Un bacione grande

    Mimì

    RispondiElimina
  6. Fa male anche rimuovere l'amore....
    Un abbraccio e grazie di essere passata....vorremo scrivere di più ma il divano ci desidera...:(.
    A preso un abbraccio a te.
    sei una persona speciale, non aver paura di amare, l'amore che ti meriti è immenso.

    RispondiElimina
  7. Ho rivisto questo amore di cui parli anche nell'ultimo commento che mi hai lasciato.
    Sono felice di non essere caduta, perche' se tu avessi sofferto per colpa mia non me lo sarei mai perdonata.
    Purtroppo, a me basta poco per cadere e tanto per risollevarmi...ieri sono stata fortunata, con quella telefonata arrivata dal cielo.
    Ora sono anche piu' lucida per realizzare che la frase che mi ha fatta star male non e' stata detta a sproposito, ma con sincerita', da questa ragazza che oltretutto, anche se non siamo proprio amiche, stimo moltissimo al punto di confidarmi qualche volta con lei, proprio come lei fa con me.
    Solo che quando realizzo che mi sto buttando il passato alle spalle a volte mi sento mancare il terreno sotto i piedi, e da lì partono le paranoie e i gesti ingiustificati ai danni di me stessa.
    Dovrei essere un esempio per te e le altre piu' piccole, ma stavolta stavo per cedere.
    Ora pero' sto meglio...e sono felice di tornare qui da te a testa alta, e se mai ti capitera' nuovamente di sentirti rivolgere quelle che sembrano delle frasi poco delicate, ricordiamoci sempre che non tutte le persone che ci dicono quanto sono contente di trovarci un po' meglio sono dotate della giusta sensibilita' per esprimersi senza farci morire dentro...ma questo non significa che non siano sincere con noi.
    Perlomeno se sono persone che a noi tengono.
    Poi ci sara' sempre chi apre bocca solo per dargli aria, ma noi dobbiamo essere superiori.
    Ti voglio tanto bene anch'io.
    Dony

    RispondiElimina
  8. Buona notte a te cucciola!!!
    Dony

    RispondiElimina
  9. ciao Bambinanonpiangere.. grazie di avermi scritto e mille volte di più GRAZIE se posti quella lettera.. vorrei vederla apparire su tutti i blog del mondo! vorrei che la leggessi ancora e poi ancora, credendoci ogni giorno di più, perchè promette solo cose vere.. davvero!! ti abbraccio, e spero tornerai a trovarmi!

    RispondiElimina
  10. ehi, ma siamo in diretta? e.. QUALE concessioni.. stavo per chiederti.. ma forse parli della lettera: ma che concessione.. grazie a te!!!! baci!

    RispondiElimina
  11. Grazie grazie grazie di passare sempre da noi :).
    Bè...ormai la campanella suonerà tra poco...e finalmente...vacanze!!!!
    Ci sentiamo presto...un abbraccio pianu pianu iO e Alice

    RispondiElimina
  12. Ciao piccolina! Scusa se passo in ritardo, ho cambiato ambienti in questi giorni, sto cercando si scoprire che effetto fanno sulle ossessioni.....
    Mi sono ritrovata in alcune tue parole... In effetti i disturbi alimentari sono un modo per soffocare le emozioni e sembra che ci riescano ma in realtà non è così, perchè noi siamo più forti, l'amore è più forte... Non c'è digiuno, non c'è abbuffata che sazi come l'amore, tesoro e tu questo lo hai capito...
    La strada che hai intrapreso è quella giusta.....te l'ho già detto vero? Te lo ridico, forza V!!!! Lascia entrare l'amore! A me stai già dando tanto, credimi!
    Ti abbraccio stretta stretta!

    RispondiElimina
  13. E ce la farai. Perchè sapere quello che si vuole è il primo passo per ottenerlo
    Più che l'amore, sai cos'è secondo me che manca? Manca il contenitore di certezze dove molti navigano e sopravvivono. Io non mi sono mai sentita contenuta da nessuno e da nessuna cosa, ogni pensiero l’ho messo in discussione, l’ho ribaltato , l’ho disintegrato e capovolto, facendo sì che mai nulla mi rassicurasse. Adesso ho un collega di lavoro che è credente, ho tentato di demolire la sua idea di dio un milione di volte, ma la sua risposta è stata: "ma io lo so che forse non c’è, però per me deve esserci altrimenti crolla un pezzo del mio mondo e non saprei che pesci prendere." Una frase così mi lascia senza fiato: la consapevolezza che il proprio mondo è costruito su basi soggettive mi ha sempre portata a non darmi credito, come mi volto vedo che c’è chi ama gongolarsi nel suo mondo e stare con gli occhi aperti unicamente su ciò che conferma quel personale universo… sento dire “ho tutto”. Percepisco dietro questa frase (e questo mi manda in bestia) “ho tutto giusto”. E noi diciamo “non ho niente, e il niente è sbagliato”. Però… però. C’è un però. Siamo presuntuose, sì, hai ragione. Tanto presuntuose, forse quasi più di chi dice “ho tutto giusto”. Siamo presuntuose perché ci sentiamo di gridare a questa entità con un occhio solo e milioni di volti (che chiamiamo “gli altri”) che sono un branco di illusi, che sono loro i pazzi, che noi abbiamo visto qualcosa che la loro retina non codifica… però poi a distruggersi siamo noi. A inciderci lettere indelebili sulla pelle prendendo ciò che resta del corpo come un manifesto pubblicitario siamo noi. Ad espiare il peccato di vivere siamo noi, e siamo sempre noi a sentire la vita come un peccato terribile. Non avendo contenitori esterni, sentendo tutto come un’illusione, sentendo anche il semplice sentire come qualcosa di mostruoso, distruggiamo un corpo che non sappiamo dove piazzare. E così lasciamo che anche “gli altri” non sappiano dove piazzarci. Lasciamo che ci rileghino tra la feccia del mondo, sul bordo di quel contenitore più grande che è l’immaginario collettivo, al limite della credibilità, né vive né morte, né invisibili né evidenti. Io non sopporto più tutto questo. Eppure la volontà non risponde. Quello che sembra conferirci la possibilità di governarci e l’onnipotenza, ci governa in misura spietata. Io adesso non comando nulla. L’illusione d’onnipotenza è scemata, ha lasciato l’impotenza al suo posto.
    E' per questo che dobbiamo lottare per riprenderci la vita. Lottare e non arrenderci. Perchè dipende tutto solo da noi. Possiamo cambiare tutta la nostra vita se lo vogliamo.
    Tu puoi farcela. Io faccio il tifo per te.

    RispondiElimina
  14. Gemellina eccomi, scuse se non sono venuta prima....ti voglio un mondo di bene...se vuoi io ci sono sempre =)=)

    RispondiElimina
  15. Buona notte a te e sogni d'oro.
    Ti voglio bene anch'io, e ogni volta che me lo dici non sai quanto bene mi fai.
    Dony

    RispondiElimina
  16. Mi sto per immergere nella stesura del nuovo post che e' lunghetto, per cui, prima che diventi troppo tardi,e soprattutto prima che mi sfugga, ti auguro la buona notte...
    Ti voglio un mare di bene.
    Dony

    RispondiElimina